RAI – Canone Radiotelevisivo Speciale

Una comunicazione RAI diretta a Confcommercio invita alla diffusione tra gli    Associati delle informazioni sul Canone Speciale, annunciando proprie comunicazioni informative a una generalità di potenziali utenti speciali.

Si allega copia della comunicazione ricevuta dal responsabile della Direzione Canone della RAI, che riepiloga i dettagli relativi all’obbligo del pagamento del canone radiotelevisivo speciale, la modalità di pagamento del quale resta il bollettino di c/c postale, a differenza di quanto accade per il canone per le abitazioni private, che viene riscosso tramite addebito sulle fatture dell’utenza elettrica.

Mentre  computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo privo del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare non costituiscono apparecchi televisivi, sono invece da ritenere apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive, e quindi soggetti al pagamento del canone RAI, tutti gli apparecchi dotati almeno del sintonizzatore idoneo ad operare nelle bande di frequenze destinate al servizio radiotelevisivo, secondo la tabella pubblicata sul sito RAI.

Fatta questa premessa, la comunicazione invita Confcommercio a diffondere le  informazioni fornite tra i singoli associati, con le modalità che ciascuna articolazione territoriale riterrà più opportune, aggiungendo che nelle prossime settimane  la Direzione Canone della RAI invierà a una generalità di potenziali utenti speciali, tra i quali gli appartenenti alle categorie da noi rappresentate, comunicazioni informative per la prevenzione dell’evasione.

Conclude comunicando i canali di contatto utili per ulteriori chiarimenti:

Sito www.canone.rai.it
Call Center  numero verde 800938362
Sportelli al pubblico delle sedi regionali RAI

Per eventuali approfondimenti è a disposizione la dott.ssa Lidia Ferrari, Politiche per lo Sviluppo, l.ferrari@confcommercio.it , tel. 06.5866333/458.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *