Prevenzione incendi. Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali. Pubblicazione decreto.

Si informa che è stato pubblicato nella G.U. del 3 dicembre u.s. il decreto del Ministero dell’Interno 23 novembre 2018 contenente “Approvazione di norme tecniche di  prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore  a 400 mq. comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006 n.139”.
Le norme tecniche contenute nel provvedimento, che entra in vigore dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono applicabili alle attività individuate con il numero 69 dell’allegato I del decreto del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151 (“Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”), sia di nuova realizzazione che esistenti e in alternativa a quanto indicato dal decreto del Ministro dell’interno 27 luglio 2010 (“Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio di attività commerciali con superficie superiore a 400 mq.”).
Vengono aggregate all’allegato 1 del Decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 (“Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 139/06”), con il capitolo “V.8 – Attività commerciali” nella sezione “V Regole tecniche verticali”.
Le regole verticali sono riportate nell’Allegato 1 del decreto in oggetto e contengono indicazioni specifiche in ordine alla classificazione delle strutture, sulla base della superficie lorda e della quota dei piani.
Per quanto riguarda i profili di rischio vengono dettate disposizioni in merito alla strategia antincendio, reazione al fuoco, resistenza al fuoco, compartimentazione, esodo e gestione della sicurezza antincendio, controllo antincendio, rivelazione e allarme, controllo fumi e calore, operatività antincendio, sicurezza ed impianti tecnologici.
Per completezza d’informazione, stante il carattere estremamente dettagliato delle prescrizioni tecniche, si allega il testo integrale del provvedimento.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *