Aziende con dipendenti- nuova funzionalità Inps per calcolo aliquote contributive

L’Inps comunica di aver predisposto , all’interno della procedura “Uniemens”, una nuova applicazione per facilitare il calcolo delle aliquote contributive da parte di aziende ed intermediari.
La nuova applicazione consente infatti, inserendo specifiche informazioni, la simulazione del calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato, visualizzando, fra l’altro, il dettaglio delle voci contributive che concorrono alla formazione dell’aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore.
Al riguardo, l’Istituto precisa che le elaborazioni derivanti dalla nuova applicazione non hanno comunque valore certificativo, poiché il nuovo strumento, che sarà via via aggiornato con i programmi di verifica e di calcolo rapportati alla normativa vigente,  nasce unicamente come ulteriore supporto per l’espletamento degli adempimenti contributivi da parte di aziende ed intermediari.

Indicazioni operative

Dal punto di vista operativo, l’utente è guidato nella compilazione del Codice statistico contributivo (CSC) potendo confermare le scelte descrittive relative al Ramo, Classe e Categoria e verificare il CSC così generato.
Anche per la selezione dei Codici di autorizzazione (CA) e della qualifica del lavoratore, la procedura elenca le possibili scelte e le relative descrizioni.
Ai fini del corretto calcolo della contribuzione dovuta, assumono particolare rilevanza i dati relativi alla media della forza aziendale ed alla presenza o meno dell’accentramento contributivo.
Non è possibile, attraverso la nuova applicazione, effettuare i controlli di compatibilità tra il CSC e i CA; pertanto, in linea generale, l’utente che effettua la richiesta di calcolo dovrà fornire caratteristiche contributive aziendali tra loro coerenti e congruenti.
L’applicativo è accessibile, attraverso le proprie credenziali (Codice Fiscale e PIN), dal sito dell’Istituto, www.inps.it, alla sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” > “UNIEMENS”.
Nell’applicazione è presente il manuale operativo, reperibile tramite l’apposito collegamento “Manuale utente” (Allegato 1)


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *