CONCORSO DI IDEE – UNA VETRINA TUTTA PER SE’

Il 14 Dicembre 2020 sono giunti al termine i lavori della commissione giudicatrice del concorso di idee intitolato “una vetrina tutta per sé”.

Il concorso, bandito da Confcommercio Bari – BAT in collaborazione con il Politecnico di Bari, invitava giovani creativi under 35 (distinti in due categorie: professionisti e studenti) a ripensare lo spazio della vetrina commerciale, inteso come luogo dello stupore in cui esporre, comunicare e coinvolgere.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Responsabile Scientifico del concorso, la prof.ssa Loredana FICARELLI (prorettore del Politecnico di Bari) e dal rappresentante designato dall’ente Banditore, l’ing. Raphael Mayer ABOAV, che annoverava i seguenti membri: Teresa Patrizia LUCAMANTE (Presidente Federmobili Bari-BAT); Ernesto DI MODUGNO (Componente di giunta Confcommercio); Arch. Annalisa DI ROMA e Arch. Domenico PASTORE (Docenti del Politecnico di Bari); Arch. Francesca ONESTI (Presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità dell’Ordine OAPPC della BAT); Assessore Carla PALONE (Assessorato Attività Produttive del Comune di Bari) ha selezionato, nell’ampia rosa di proposte progettuali pervenute, le due migliori idee di vetrine, sia nella costruzione dell’immagine del punto vendita che nella organizzazione di eventi collaterali (spettacoli, allestimenti, accoglienza).

La commissione è stata concorde nell’affermare la qualità di questo concorso come best practice, un’esperienza di valore che possa essere presa come riferimento per la costruzione di processi di riqualificazione degli spazi commerciali delle città in cui l’esposizione diversificata della vetrina determini una (ri)attivazione sociale ed economica dei piccoli contesti commerciali in difficoltà nel contrastare la diffusione dell’e-commerce.

La prof.ssa Loredana Ficarelli ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che “il concorso ha registrato un’ampia partecipazione a livello nazionale, coinvolgendo professionisti e studenti di diverse realtà accademiche italiane: Politecnico di Torino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino; Sapienza Università di Roma; Politecnico di Milano; Università degli Studi di Napoli Federico II; IAAD Bologna; Politecnico di Bari”

Soddisfatto anche Alessandro Ambrosi, Presidente di Confcommercio Bari – BAT, secondo cui: “la nostra collaborazione con il Politecnico di Bari ha iniziato a dare dei frutti concreti che sicuramente allorquando saranno presentati agli operatori commerciali, ai professionisti ed al pubblico contribuiranno a stimolare innovazione e sviluppo del commercio di vicinato”.

ConfCommercio Bari – BAT renderà noti i risultati di questo concorso con un evento pubblico di premiazione ed esposizione delle proposte.

Il Direttore di Confcommercio Bari-BAT
dott. Leo Carriera


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *