BALNEARI BENE IL COLLE, ORA SERVE LA RIFORMA

IL SINDACATO DEI BALNEARI CAPACCHIONE: “Le gare? Si, ma nelle nuove aree per aumentare le aziende del settore. Siamo d’accordo con Mattarella Attendiamo la riforma da 13 anni”

“Il presidente Mattarella ha detto una cosa importante: che bisogna aprire alla concorrenza ma nel rispetto dei diritti dei concessionari. Mi aspetto che il governo ed il parlamento partano da qui”. Antonio Capacchione, presidente nazionale del sindacato dei balneari — Fipe Confcommercio, vede una sponda da parte del Presidente della Repubblica alla richiesta, avanzata da tempo, di una riforma organica del settore. L’occasione per il monito del Capo dello Stato è arrivata con la firma del Milleproroghe che rinvia al 31 dicembre 2024 delle gare obbligatorie per l’assegnazione dei litorali. “Sono tredici anni che aspettiamo un segnale dalle istituzioni spiega Capacchione-. Chiediamo una regolamentazione, esattamente come Mattarella. Le gare devono servire ad allargare la platea degli operatori del settore, non a sostituirli. Per favorire la concorrenza devono aumentare le aziende”. Da qui la proposta del sindacato dei balneari. “Facciamole per le nuove aree — afferma Capacchione-. C’è bisogno di una mappatura delle aree demaniali anche alla luce degli effetti dell’erosione che caratterizzano ormai il 42% della costa italiana. Bisogna ridisegnare i confini con i privati, recuperando spazio laddove non si ledono attività economiche. Per quelle aree, poi, far partire le gare”.

E Infine un appello al : forze politiche da parte di Antonio Capacchione: “Invece di utilizzare la questione balneare per mettere in difficoltà il governo di turno – ha sottolineato – si impegnino tutti per una soluzione strutturale e definitiva come del resto recentemente ha dichiarato anche dal Presidente Meloni”. Sull’argomento ieri è intervenuto anche il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. “Terremo conto del richiamo del Colle e lavoreremo compatti per valutare le soluzioni migliori”. L’occasione per parlarne è stato l’evento organizzato ieri a Lequile, in provincia di Lecce, da Fratelli d’Italia dal titolo “Destra e Governo”.

di Coviello Gianluca su Edicola del Sud

BALNEARI BENE IL COLLE, ORA SERVE LA RIFORMA


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *