Corato, Comune al lavoro per il rilancio di negozi e bar puntando sul turismo

Incontro tra Comune e Confcommercio tra proposte e richieste

Rilancio turistico e soluzioni comuni contro la crisi socio-economica che sta colpendo il commercio, sono stati i principali temi trattati nell’incontro tra la Confcommercio locale e l’amministrazione comunale. Un incontro in cui sono emersi diversi suggerimenti, alcuni già presi in considerazione dal Comune. «È stato un confronto molto costruttivo – dice il presidente della Confcommercio Corato, Vito D’Ingeo – dove è emersa la volontà, da parte di tutti i convenuti, di fare squadra per una crescita economica del nostro commercio cittadino come le ultime manifestazioni cittadine hanno dimostrato».

Tra le varie tematiche trattate, l’assessore Bucci ha sottolineato la centralità tra le priorità dell’assessorato alle Attività produttive dell’istituzione del Documento Strategico del Commercio, il cui iter è già stato avviato dagli uffici e che potrebbe essere portato a termine entro la prossima estate. «Abbiamo presentato alcuni suggerimenti – prosegue Luigi Menduni, presidente dei giovani imprenditori di Corato – tra cui una modifica sul regolamento dei “dehors”, cercando di non penalizzare i ristoratori o i proprietari dei bar che hanno la possibilità di questi spazi esterni. Si è parlato anche di un progetto di rilancio per il centro storico e, in particolare, di via Duomo, oggi spesso zona “desertica” nelle fasce in cui è attiva la ZTL. Anche sulle Zone a Traffico Limitato, abbiamo chiesto di verificare se ci fosse la possibilità di una modifica degli orari, per permettere ai commercianti del centro di non essere penalizzati». Un commercio cittadino che non è solo centro storico. «Certamente – aggiunge Menduni – la nostra visione vale anche per le zone periferiche dove una maggiore collocazione, per esempio, di momenti culturali e di spettacolo, agevolerebbe anche chi non vive in centro. Abbiamo, inoltre, chiesto di anticipare la programmazione sugli eventi ordinari, come la prossima estate coratina, e magari condividerla con le varie associazioni di categoria. Infine, ma non meno importante, riprendere la questione del mercato settimanale, per una sua maggiore riqualificazione».

L’incontro è stato occasione di ascolto e di confronto sui bisogni, sulle criticità, su ciò che funziona e su ciò che meglio potrebbe funzionare in città, relativamente al settore commercio e ristorazione. «Adesso che la città si è rialzata – ha detto il sindaco Corrado De Benedittis – uscendo dalla situazione di collasso generale in cui era stata fatta cadere da chi gioca a mandare a terra le amministrazioni, sono mature le condizioni per favorire un rilancio delle attività commerciali. La grande crisi è partita con una serie di provvedimenti insensati, come ad esempio lo spostamento del mercato e lo smantellamento della piazza del pesce, che hanno determinato la chiusura a catena di buona parte dei negozi del centro storico. Per fortuna, siamo in una stagione amministrativa completamente diversa e ora è tempo di ricucire una rete commerciale ridotta in brandelli». Sulla stessa linea anche le dichiarazioni dell’assessore alle attività produttive Concetta Bucci. «È in via di attuazione un nuovo percorso che vedrà protagoniste tutte le parti coinvolte, dalle associazioni di categoria, alla consulta per lo sviluppo economico, ai singoli commercianti, artigiani, ristoratori e a chiunque sia, a vario titolo, parte del tessuto economico locale. Insieme renderemo questa città attrattiva e commercialmente ed economicamente salda».

di Salvatore Vernice su La Gazzatta di Bari

Corato, Comune al lavoro per il rilancio di negozi e bar puntando sul turismo


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *